Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha dato ufficialmente il via alle procedure per l’avvio del TFA Sostegno 2024 (IX ciclo).

Le Università interessate ad attivare i percorsi di Tirocinio Formativo Attivo hanno tempo fino al 22 gennaio per presentare le proposte di attivazione.

Ricordiamo che si tratta dei corsi di specializzazione all’insegnamento per ottenere l’abilitazione per diventare insegnanti di sostegno nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie.

Per l’anno accademico 2023/2024 sono almeno 13mila i posti disponibili. Ai corsi saranno ammessi in soprannumero gli idonei del TFA VIII ciclo.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità su TFA Sostegno IX ciclo, quando esce il bando, i requisiti e ogni altra informazione che è utile sapere.

TFA SOSTEGNO 2024

Con la nota n. 10584 del 11 dicembre 2023, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha invitato le Università statali e non statali (escluse le telematiche), anche in convenzione tra più Atenei, a presentare le proposte per l’attivazione dei percorsi per il TFA Sostegno IX ciclo.

Dunque è ufficiale, il TFA Sostegno 2024 ci sarà. Come specificato nella nota MUR, il Ministero ha ritenuto necessario organizzare un nuovo ciclo di percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per l’a.a. 2023/2024.

Entro il 22 gennaio, le Università possono comunicare al MUR il massimo del potenziale formativo per l’avvio dei corsi, distinto per ogni ordine e grado di istruzione scolastica. Nell’elaborazione del piano di offerta formativa – si legge nella nota ministeriale – ogni Ateneo dovrà tenere conto di eventuali idonei risultanti dal TFA Sostegno 2023 (VIII ciclo), che potranno essere ammessi in soprannumero presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove.

 

Condividi su:
×