Concorso straordinario Ter

Affronta la prova orale del Concorso con sicurezza e preparazione. Siamo qui per guidarti verso il successo!

Concorso straordinario Ter prova orale:
Format UDA, più supporto diretto per la progettazione

Per sostenere e superare con successo la prova orale del concorso straordinario Ter per la Scuola dell’infanzia, primaria  Secondaria di primo e secondo grado, è necessario saper preparare e presentare correttamente una lezione simulata davanti alla commissione esaminatrice.

Prima di ogni sessione orale, le commissioni preparano e sorteggiano i quesiti per i candidati. Ogni candidato estrae la traccia per la lezione simulata 24 ore prima della prova, assicurando così un tempo adeguato per la preparazione.

La prova orale ha una durata massima di 45 minuti.

Per i posti comuni si valuterà non solo la conoscenza specifica della materia insegnata, ma anche le competenze generali dell’insegnamento.

La prova è composta da domande disciplinari e da una lezione simulata, che serve ad esaminare l’efficacia nella progettazione e nell’esecuzione didattica.

La lezione simulata  rappresenta un elemento innovativo nel processo di selezione, le cui tracce sono formulate in modo che il candidato possa dimostrare  alla Commissione di possedere un elevato livello di padronanza nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione, delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e agli alunni con bisogni educativi speciali.

Per i posti di sostegno, la prova orale si concentra sulla capacità di creare ambienti di apprendimento inclusivi e su misura per gli studenti con disabilità. Ciò include l’uso di tecnologie e metodologie specifiche per facilitare l’inclusione e l’apprendimento.

Organizzazione percorso formativo

In vista della prova orale abbiamo predisposto un mini corso di preparazione che accompagnerà i docenti nell’elaborazione della lezione simulata oggetto d’esame.

Gli incontri in modalità sincrona consentiranno di comprendere pienamente cosa è un’UDA di avere molti spunti di riflessione e di procedere, anche attraverso il contributo diretto dei nostri formatori ad una originale elaborarazione.

Per ulteriori informazioni contattaci

×