Master Digital Graphic Designer

Diventa un esperto di Graphic Design per il Digital
Il master universitario, organizzato in partnership con l’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie, ti permette di acquisire le competenze tecniche e creative necessarie per ideare, progettare, sviluppare e produrre contenuti visivi, immagini e video per attività di comunicazione digital e tradizionale attraverso l’utilizzo dei principali software di editing grafico e videomaking.
Il master Digital Graphic Designer forma professionisti in grado di padroneggiare i principali software di editing grafico e video e le tecniche fondamentali di comunicazione e marketing digitale. La fotografia, la comunicazione per immagini, i video e l’attenzione per la user experience sono alla base della strategia digitale di qualsiasi azienda che guardi al futuro: un’opportunità in continua crescita per gli specialisti del settore.
Didattica
Il master ha una durata di 8-12 mesi. L’allievo può scegliere se seguirlo in formula full online o blended.
- Le lezioni online sono accessibili in ogni momento e da ogni tipo di dispositivo (computer, tablet e smartphone) grazie a una piattaforma personale intuitiva e di facile utilizzo.
- I live webinar teorico-pratici sono divisi in otto weekend, sabato e domenica. Approfondiscono argomenti specifici con esercitazioni correlate.
- I workshop in presenza – opzionali – trattano l’uso di tool e la gestione di attività con esperienze concrete e laboratori.
- Ogni allievo ha a disposizione un tutor a distanza, sessioni di coaching online incentrate sulle skill necessarie per la crescita personale e professionale (employability) e un tool per la creazione di un piano di marketing digitale.
- Prima della prova finale l’allievo può partecipare a un tirocinio in azienda (anche in modalità smart working) per mettere in pratica quanto appreso durante il master.
Le lezioni online, i seminari, il tirocinio e la prova finale, integrati con lo studio e la preparazione individuale per un totale di 1.500 ore, consentono l’acquisizione di 60 CFU a coloro che sono in possesso di una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
A chi è rivolto?
Il master è un’ottima opportunità formativa per:
- neolaureati intenzionati a specializzarsi con un diploma di master riconosciuto dal MIUR, per essere facilitati nell’inserimento lavorativo, anche grazie alla possibilità di svolgere un tirocinio in aziende digital;
- professionisti, già operanti nei settori della comunicazione e del marketing, che vogliono aggiornare la propria professionalità per essere al passo con i continui cambiamenti che il mercato del lavoro impone;
- diplomati (in qualsiasi indirizzo) che vogliono inserirsi nel settore della comunicazione digitale ma che necessitano di acquisire competenze specifiche, di imparare da subito gli aspetti pratici di questo settore ed, eventualmente, proseguire gli studi iscrivendosi all’università.
Opportunità per i Diplomati
Il master consente di ottenere 51 CFU validi per l’iscrizione diretta al secondo anno del corso di laurea in Digital Marketing dell’Università eCampus.
Sbocchi occupazionali e professionali
Al termine del master l’allievo sarà qualificato per lavorare in aziende digital. In particolare il master fornisce un know-how qualificante per i profili di:
• Graphic Designer • Digital Art Director • Web Designer • UX/UI Designer • Video Maker • Corporate Video Maker • Social Media Manager • Social Media Specialist • Digital Strategist
MASTER DIGITAL GRAPHIC DESIGNER
Modalità di erogazione:
PROGRAMMA DEL MASTER
1. LEZIONI ONLINE (40 CFU)
su piattaforma di studio eCampus
• Semiotica e Filosofia dei Linguaggi (12 CFU)
• Linguaggi dei Nuovi Media (9 CFU)
• Social Media Marketing (9 CFU)
• Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa (6 CFU)
• Comunicazione 2.0 (9CFU)
2. LIVE WEBINAR
Sabato dalle 9.30 alle 18.30
Domenica dalle 9.30 alle 18.30
1° WEEKEND:
• Photoshop & Digital
2° WEEKEND:
• UX/UI
3° WEEKEND:
• Development/Wordpress
4° WEEKEND:
• Video Art Direction/Storytelling
PROVA FINALE: DIGITAL GRAPHIC DESIGN I (4 CFU)
5° WEEKEND:
• Digital Copy
6° WEEKEND:
• Tecniche di Montaggio e Post Produzione
7° WEEKEND:
• Tecniche di Montaggio e Post Produzione
8° WEEKEND:
• Gestione contenuti su più media
PROVA FINALE: DIGITAL GRAPHIC DESIGN II (4 CFU)
3. TIROCINIO (3 CFU):
• Analisi della possibilità di innovazione aziendale
• Valutazione presenza social media (convenienza e utilità all’utilizzo)
• Verifica comunicazione interna (mail, intranet, ecc)
• Proposta di immagine coordinata e video a supporto. Tutorial e gestione contenuti
• Relazione finale, progetto di innovazione e comunicazione digital